Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

 

Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

530px india states and union territories map.svg

Iscrizione, variazione e cancellazione all’AIRE (per i cittadini che si trasferiscono in India)

Prima di iniziare verifichi qual è il Consolato competente in base al suo indirizzo di residenza.
verifica online

Se il suo Consolato e’ la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, continuare con le seguenti istruzioni, altrimenti consultare il sito del Consolato indicato dal suddetto sistema.

Per informazioni relative all'iscrizione all'AIRE consultare consultare la Guida Consolare - nel sito del Ministero degli Affari Esteri. e della Cooperazione Internazionale.

Per l’iscrizione all’AIRE tramite il portale Fast.It, vai a Servizi Consolari Online, munito di un documento d’identità.

Dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.
La procedura permette al cittadino di chiedere l'iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d'identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia direttamente in formato elettronico.

Attenzione:
la procedura di iscrizione AIRE attualmente attiva sul sito Fast.it prevede l'iscrizione di almeno un membro maggiorenne del nucleo familiare - con cittadinanza italiana - residente in India e di eventuali figli minori residenti e non residenti. Nei casi di iscrizioni di minori il cui genitore italiano non risieda in India, non sarà possibile l'iscrizione attraverso il portale Fast.it.
In questi casi contattare la Cancelleria Consolare > consolare.ambnewdelhi@esteri.it

Documenti necessari: (da caricare sul portale Fast.It)
1. fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Autorita’che lo ha rilasciato e del Visto ingresso in India) e –se in possesso- copia della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento).
2. Documento comprovante la residenza nella Circoscrizione consolare di New Delhi (OCI card, AADHAAR CARD, contratto di affitto, contratto di lavoro, bolletta elettricità, gas, telefono, , ecc.).
3. Richiesta di iscrizione in AIRE (stamparla dal portale Fast.It, firmarla e fare successivamente l’upload).
Attenzione – occorre caricare i documenti richiesti utilizzando i tre campi a disposizione. Si prega quindi di NON caricare tutti i documenti in un solo campo, lasciando vuoti gli altri due .

Nota bene: ciascun componente il nucleo familiare maggiorenne dovrà compilare e firmare il modulo di richiesta. In presenza di figli minori sarà necessario indicare i dati anagrafici di entrambi i genitori ed il loro indirizzo, se diverso. Allegare i documenti di riconoscimento di tutti i componenti il nucleo familiare.
Il Consolato, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (Comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, Comune di ultima residenza dei genitori od antenati).
Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l'avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE indicando la data di decorrenza del provvedimento.

Iscrizione all’AIRE dei minoriIscrizione all’AIRE dei minori
Per la richiesta di iscrizione/variazione AIRE di minori conviventi con entrambi i genitori, i loro dati devono essere inclusi nel formulario di richiesta compilato e sottoscritto dal genitore italiano, allegando anche fotocopia del passaporto italiano dei minori (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato e del Visto ingresso in India e timbro di entrata nel Paese).

Invece, per il caso in cui il minore si trasferisca con uno solo dei genitori, il modulo di richiesta di iscrizione/variazione deve essere sottoscritto da entrambi gli esercenti la resposabilita’ genitoriale, e presentato insieme alla copia del documento d’identita’ di entrambi i firmatari.
Qualora non vi sia il consenso dell’altro genitore, ad esempio per morte dell’altro genitore o per provvedimento giurisdizionale interdittivo della sua genitorialita’ o perche’ il minore e’ stato riconosciuto da un solo genitore, si dovra’ fornire –ove non sia gia’ presente agli atti d’Ufficio- evidenza documentale.
Qualora si verifichi la semplice impossibilita’ di ottenere il consenso dell’altro genitore (in caso di irreperibilita’ dello stesso o in caso di mero disinteresse) l’istante dovra’ fornire le ultime coordinate conosciute presso le quali egli risulta potenzialmente rintracciabile (indirizzo, contatti telefonici o di posta elettronica). In questo caso sara’ competenza dell’Ufficiale d’anagrafe del Comune di iscrizione, l’adozione dei seguenti provvedimenti e la successiva comunicazione all’istante della conclusione del procedimento.

Per eventuali chiarimenti relativi alla procedura di Iscrizione e/o aggiornamento si contatti la Cancelleria l’Ufficio Consolare all’indirizzo consolare.ambnewdelhi@esteri.it 

 

 

 

 


71