Cari connazionali,
con l’approssimarsi della fine dell’anno è mio desiderio farvi pervenire i miei più cari auguri per le imminenti festività natalizie e per un sereno e lieto 2014.
Questo è stato il mio primo anno in India quale Ambasciatore d’Italia, un anno intenso e non semplice, in cui le relazioni fra Italia ed India hanno vissuto momenti di difficoltà. So che le tensioni di questi mesi possono aver avuto un riflesso diretto sulla vita e l’attività di molti di Voi. Il nostro auspicio e il nostro impegno sono quelli di risolvere al più presto e in modo positivo i contenziosi aperti per ripristinare il tradizionale clima di amicizia e collaborazione tra l’Italia e l’India.
Nel corso del 2013, assieme al rafforzamento dei rapporti economici e commerciali tra i due Paesi e alla promozione della cultura italiana, l’assistenza consolare ai connazionali è stata al centro dell’attività dell’Ambasciata, dei Consolati Generali di Mumbai e Calcutta nonché della rete dei Corrispondenti Consolari Onorari in India. Mi sono impegnato in prima persona per seguire e favorire la positiva soluzione dei casi più delicati, nella convinzione che l’assistenza ai connazionali rappresenti uno dei compiti più importanti di un’Ambasciata.
Vorrei ribadire che le Istituzioni italiane sono presenti e continueranno ad essere impegnate insieme a Voi nella promozione del nostro Paese, in tutte sue le componenti, economico-commerciale, scientifico-universitaria e culturale. E’ questo il senso delle trenta missioni che ho compiuto nel Paese nel corso dell’anno, assieme agli attori del Sistema Paese, e che mi hanno consentito di conoscere molti di Voi.
Per il prossimo anno intendo continuare su questa strada ed è per questo che Vi invito non solo a contattare questa Ambasciata per richiedere assistenza o semplicemente per condividere informazioni, ma anche a partecipare numerosi agli eventi e alle missioni che saranno organizzati nel corso del 2014.
Concludo rinnovando a tutti Voi e ai Vostri cari i miei migliori auguri per un felice Natale e che l’anno 2014 possa essere foriero di gioia e serenità per tutti.
Daniele Mancini