Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festa dell’unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate

4thNovAmb

Nuova Delhi, novembre 2025 — L’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi ha ospitato una cerimonia per celebrare la Festa dell’unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate 2025. All’evento hanno preso parte rappresentanti delle Forze Armate indiane e italiane, membri del corpo diplomatico, esponenti del mondo economico e amici dell’Italia in India.

Nel loro intervento, l’Ambasciatore Antonio Bartoli e l’Addetto Militare, Capitano di Vascello Armando Paolo Simi, hanno ricordato l’importanza storica di questa ricorrenza, che rende omaggio al coraggio e alla dedizione delle Forze Armate italiane e commemora l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Sottolineando inoltre il rafforzamento del partenariato tra Italia e India, fondato su valori democratici condivisi e su una crescente cooperazione nei settori della difesa, della sicurezza marittima e dell’innovazione tecnologica.

La celebrazione ha messo in risalto simboli dell’eccellenza italiana, tra cui veicoli e prodotti di design iconici, come tributo al patrimonio di creatività e innovazione del nostro Paese. L’Ambasciata ha infine espresso la propria gratitudine alle autorità e alle Forze Armate indiane per la loro costante amicizia e collaborazione.