Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

III Giornata del Design Italiano nel Mondo

La città del Futuro tema della III Giornata del Design Italiano nel mondo – 2019

“La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell’abitare” sono il tema portante dell‘Italian Design Day 2019. A due anni dal suo lancio, la Giornata, voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha posto il design al centro della sua azione di promozione “Vivere all’italiana”, è riuscita ad imporsi come efficace strumento di promozione del design, quale espressione del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Negli ultimi decenni l’industria del design ha accompagnato lo sviluppo del Paese, divenendo un settore strategico del sistema produttivo nazionale e contribuendo in misura crescente all’export. L’eccellenza estetica ha costituito un formidabile vantaggio competitivo per le imprese italiane sui mercati internazionali e si è tradotta in prodotti originali, culturalmente connotati, unici nel loro genere e per questo ricercati.

L’edizione 2019 vuole, dunque, evidenziare la capacità del design italiano di migliorare la qualità del vivere nei centri urbani. In occasione dell’Italian Design Day saranno quindi presentate idee, progetti e soluzioni, per promuovere un dibattito internazionale sulla città del futuro che potrà fungere da punto di riferimento anche in vista dell’Expo 2020 Dubai e della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

L’edizione 2019 della Giornata del Design inaugura, poi, il format “100 Ambasciatori del design italiano per 100 città”, 100 professionisti scelti tra designer, architetti, urbanisti, imprenditori e docenti, presenteranno il design italiano in 100 eventi, nei principali Paesi del mondo. La scelta dei testimonial e della tipologia di eventi da realizzare nei vari Paesi nasce dalla collaborazione fra la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti di Cultura, che hanno segnalato le opportunità e le esigenze nei vari Paesi, e i partner in Italia e in particolare l’ADI. I 100 eventi spazieranno dall’organizzazione di convegni e conferenze, a concorsi per giovani designer e a progetti di formazione, che permetteranno di dare visibilità a quello che sta diventando un elemento fisso nel calendario internazionale del mondo del design. I testimonial selezioneranno dunque un prodotto emblematico del saper fare produttivo italiano. Ne scaturirà la prima mostra instant del mondo del design. Inoltre i 100 prodotti selezionati raffigurati in un grande mosaico stampato saranno l’emblema dell’edizione Italian Design Day 2019.

Collaborerà alla riuscita dell’iniziativa un gruppo di lavoro attivato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione per il Disegno industriale, ICE Agenzia, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Federlegno-Arredo, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma.

A presentare il programma della Giornata del Design Italiano saranno, il 18 marzo a Milano, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli e il Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese del Maeci, Vincenzo de Luca.

>> Video – III Giornata del Design Italiano nel Mondo
(collegamento al canale Youtube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

  • Tag:
  • N