PROCEDURE DI PREISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (ANNO ACCADEMICO 2023-2024)
Prima di presentare la domanda di visto di studio, lo studente deve completare le procedure di preiscrizione o immatricolazione secondo le seguenti opzioni.

A) Iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale

Per gli studenti interessati ai corsi di laurea e laurea magistrale è disponibile il portale UNIVERSITALY. Tutte le procedure di preiscrizione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale o ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico di cinque o sei anni (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura a ciclo unico, Giurisprudenza e Conservazione dell’Arte) avverranno esclusivamente attraverso il portale UNIVERSITALY.

Gli studenti per i quali è stata convalidata la domanda da parte dell’istituto di istruzione superiore ricevuta tramite il portale UNIVERSITALY, possono richiedere il visto tramite il VFS Global Visa Application Centre entro il 30 novembre 2023.

Iscrizione a corsi presso istituzioni AFAM o SSML o Istituti di specializzazione in psicoterapia e altre istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e di danza

Il portale UNIVERSITALY è attivo anche per le istituzioni del settore AFAM (come Accademie di Belle Arti, Accademia Nazionale di Danza, Accademia Nazionale di Arte Drammatica, Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute, Conservatori di Musica, Istituti Musicali Pareggiati e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche) e per le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML).

Gli studenti per i quali è stata convalidata la domanda dell’istituto di istruzione superiore ricevuta all’interno del portale UNIVERSITALY, possono richiedere il visto attraverso il VFS Global Visa Application Centre entro il 30 novembre 2023.

B) Iscrizione ad altri corsi

I candidati in possesso di un titolo accademico straniero equivalente per livello, tipologia, contenuti e diritti accademici (accesso a ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto, possono richiedere l’iscrizione a corsi per scuole di specializzazione, dottorato di ricerca, perfezionamento, master universitari di primo e secondo livello, corsi singoli, corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università Roma Tre, le Università per Stranieri di Perugia, Siena e “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e corsi propedeutici. I candidati a queste attività e corsi accademici dovranno effettuare le procedure di preiscrizione utilizzando il portale UNIVERSITALY, come nel caso dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Gli studenti per i quali è stata convalidata la domanda dell’istituto di istruzione superiore ricevuta all’interno del portale UNIVERSITALY, possono richiedere il visto attraverso il VFS Global Visa Application Centre il prima possibile.

AVVISO IMPORTANTE:

Si prega di notare che l’istituto di istruzione superiore italiano potrebbe richiedere una Dichiarazione di valore (DoV). Durante la procedura di preiscrizione, nella Lettera di idoneità all’iscrizione o, in generale, in altre comunicazioni, sarà chiaramente indicato se, a giudizio dell’Istituto, è necessario o meno richiedere una DoV.

Se richiesta dall’istituto di istruzione superiore, la DoV sarà considerata un requisito necessario per l’ottenimento del visto stesso.

La dichiarazione di valore sarà rilasciata dall’Ufficio consolare competente per il luogo di rilascio del titolo di studio più elevato.

Le domande di dichiarazione di valore dovranno essere presentate presso il VFS Global Visa Application Centre di Nuova Delhi.

Per informazioni sui requisiti per ottenere una Dichiarazione di Valore, consultare il seguente link.

MODULO A

MODELLO A PREISCRIZIONI

PROCEDURA PER L’OTTENIMENTO DELLA DOV

MODULO DI RICHIESTA – DOV

MODULO PER LA PROTEZIONE DEI DATI