Dichiarazioni di accompagnamento
Per tutte le informazioni consulta la Guida Consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel caso in cui un minore di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci è necessario presentare in Consolato (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).
Come effettuare la dichiarazione di accompagnamento
La domanda di accompagnamento deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e preferibilmente presentata da almeno uno di essi nell’Ufficio Consolare richiedendo appuntamento a consolare.ambnewdelhi@esteri.it , allegando la copia del documento di identità del genitore eventualmente non presente.
La dichiarazione sottoscritta puo’ essere inoltrata anche con modalità telematiche (a predetto indirizzo mail) avendo cura in questo caso di allegare le fotocopie dei documenti d’identità di entrambi i genitori, degli accompagnatori e del documento con cui il minore viaggia. Bisognerà tuttavia presentarsi personalmente per il ritiro dell’attestazione consolare o la stampa sul passaporto del minore della menzione riportante i dati della persona o dell’ente cui il minore è affidato (in data che verra’ opportunamente comunicata).
Solo nel caso di un genitore non cittadino di un Paese aderente all’Unione Europea, è indispensabile la sua presenza presso l’Ufficio Consolare per l’autentica della firma.
La dichiarazione di accompagnamento puo’ riguardare un solo viaggio (da intendersi come sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non puo’ eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori (alternativi fra loro). Nel caso in cui il minore venga affidato ad una compagnia aerea, viene rilasciata l’attestazione sulla base della dichiarazione resa dai genitori. Si suggerisce – prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto – di verificare che il vettore accetti che il minore sia ad esso affidato.