Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

 

È con grande onore ed entusiasmo che assumo la carica di Ambasciatore d’Italia in India. I nostri Paesi condividono una ricca storia di scambi culturali, di cooperazioni economiche e di profonda amicizia. Mi accingo a questo nuovo viaggio con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le nostre nazioni, alimentare la reciproca comprensione ed esplorare nuove forme di collaborazione in campi quali quello tecnologico, economico, dell’educazione e delle arti.

L’Italia e l’India hanno da sempre relazioni molto dinamiche. I valori comuni e un forte rispetto per la democrazia costituiscono le fondamenta della nostra partnership. In qualità di Ambasciatore, mi impegnerò a potenziare i rapporti bilaterali, con particolare attenzione alle sfide globali, incoraggiando un modello sostenibile di sviluppo e promuovendo l’innovazione.

Il mio obiettivo è quello di costruire sulle solide basi già gettate dai miei predecessori, assicurandomi che i rapporti tra i due Paesi continuino a crescere. Partendo dal partenariato strategico lanciato dal Presidente Meloni e dal Primo Ministro Modi, sono pronto ad interfacciarmi con il governo indiano, la comunità imprenditoriale e i cittadini per coltivare i reciproci interessi nei settori della difesa, del cyber, della transizione energetica, della manifattura avanzata e della mobilità. Sono particolarmente entusiasta dell’opportunità di celebrare e promuovere il prezioso retaggio culturale che entrambe le nazioni hanno da offrire.

Insieme possiamo creare un futuro prospero per entrambi i Paesi. Vi invito a prendere contatto con l’Ambasciata e a partecipare alle nostre numerose iniziative. Non vedo l’ora di fare squadra con tutti voi per raggiungere i nostri comuni obiettivi.

Antonio Bartoli

Ambasciatore d’Italia in India