Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Per informazioni generali sull’iscrizione all’AIRE si consulti la Guida ai servizi consolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente indirizzo: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/

Procedura per l’iscrizione, variazione e cancellazione all’AIRE (per i cittadini che si trasferiscono in India)

Prima di iniziare, verifichi qual è il Consolato competente in base al suo indirizzo di residenza.
verifica online

Se il suo Consolato è la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, continui con le istruzioni seguenti, altrimenti consulti il sito del Consolato indicato dal suddetto sistema.

Per l’iscrizione all’AIRE tramite il portale Fast.It, consultabile anche in lingue inglese, spagnolo e portoghese, si acceda a Servizi Consolari Online, munito di un documento d’identità. Dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio profilo, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili. La procedura permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione e allegando il documento d’identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia direttamente in formato elettronico.

Attenzione: la procedura di iscrizione AIRE attualmente attiva sul sito Fast.it prevede l’iscrizione di almeno un membro maggiorenne del nucleo familiare – con cittadinanza italiana – residente in India e di eventuali figli minori residenti e non residenti. Nei casi di iscrizioni di minori il cui genitore italiano non risieda in India, non sarà possibile l’iscrizione attraverso il portale Fast.it. Per quest’ultimi casi si contatti la Cancelleria Consolare all’indirizzo di posta elettronica consolare.ambnewdelhi@esteri.it

Documenti necessari da caricare sul portale Fast.It

1. fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati personali e l’Autorità che lo ha rilasciato e del visto d’ingresso in India) e – se in possesso – copia della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento);

2. Documento comprovante la residenza nella circoscrizione consolare di New Delhi (OCI card, Aadhar card, contratto di affitto, contratto di lavoro, bolletta elettricità, gas, telefono, ecc.);

3. Richiesta di iscrizione all’AIRE (stampare il modulo compilato dal portale Fast.It, firmarlo e caricarlo nuovamente sul portale).

Attenzione: occorre caricare i documenti richiesti utilizzando i tre campi a disposizione. Si prega quindi di non caricare tutti i documenti in un solo campo, lasciando vuoti gli altri due. Ciascun componente il nucleo familiare, se maggiorenne, dovrà compilare e firmare il modulo di richiesta. In presenza di figli minori sarà necessario indicare i dati anagrafici di entrambi i genitori e il loro indirizzo, se diverso. Si alleghino inoltre i documenti di riconoscimento di tutti i componenti il nucleo familiare.

La Cancelleria Consolare, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, inserirà i dati acquisiti nei propri schedari consolari e ne darà comunicazione al Comune italiano competente (Comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, Comune di ultima residenza dei genitori od antenati).

Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l’avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE indicando la data di decorrenza del provvedimento.